Capocollo Umbro Stagionato

Disponibilità: In magazzino

* Campi obbligatori

18,00 €

Disponibilità: Disponibile

18,00 €

Prodotto stagionato ottenuto dal muscolo del collo tagliato minimo alla III costa, privato dell'osso, incartato con doppio foglio di carta vegetale bianca e carta paglia marrone emesso in rete. Prodotto intero peso 1,500 Kg. circa al pezzo.

Il capocollo risulta molto apprezzato per il suo gusto saporito e la tipica marezzatura della carne. Nell’alta Valle del Tevere si chiama scalmarita e nelle regioni limitrofe è possibile trovare un prodotto del tutto simile ma conosciuto col nome di coppa. La particolarità del capocollo umbro risiede nel processo di preparazione che prevede innanzitutto la salatura e pepatura abbondante e, successivamente, la fase di aromatizzazione con il coriandolo. Il capocollo viene messo sotto sale per 15 giorni, al termine dei quali esso viene lavato nel vino bianco, avvolto in carta oleata e messo ad asciugare per 8 giorni. Infine il capocollo, impacchettato in carta paglia e legato con lo spago, viene lasciato maturare per un periodo da 30 a 60 giorni. Il capocollo è avvolto con carta oleata o da macello, che permetterà di mantenere le sue caratteristiche organolettiche nel tempo. Un indice di qualità di questo squisito salume è la sua consistenza, che deve essere sempre più tenace all’aumentare del periodo di stagionatura.

DESCRIZIONE:

Prodotto stagionato ottenuto dal muscolo del collo tagliato minimo alla 3° costa privata dell’osso, messo in budello sintetico microforato e incartato con foglio di carta marrone e legato.

INGREDIENTI:

Collo di suino, sale, spezie, piante aromatiche.

Conservanti: E250, E252.

PARAMETRI MICROBIOLOGICI, CHIMICO-FISICI E LIMITI SUI CONTAMINANTI:

Aw ≤ 0,96

Nitriti di sodio e potassio < 150 mg/kg

Nitrati di sodio e potassio < 150 mg/kg

MODALITA’ D’ORDINE:

Numero pezzi

FATTURAZIONE:

Kg.

MODALITA’ CONSERVAZIONE:

Se sfuso: Conservare in luogo fresco e asciutto.

Se sottovuoto: Conservare in frigo a 0°/6° C. Non forare la confezione. In caso di perdita del vuoto togliere dalla confezione e consumare entro la data indicata sul prodotto.

Se in atmosfera protettiva: Conservare in frigo a 0°/6° C.  Non forare la confezione. In caso di apertura togliere dalla confezione e consumare  entro la data indicata sul prodotto.  

PESO MEDIO PER PEZZO:

1,500 kg circa

SCADENZA / TERMINE MINIMO DI CONSERVAZIONE:

non confezionato o confezionato in film: 6 mesi

confezionato sottovuoto: 6 mesi

confezionato atmosfera protettiva: n.d.

affettato (sottovuoto o in atmosfera protettiva): 60 gg

ALTRE INFORMAZIONI:

In caso di confezionamento in tranci sottovuoto, al codice del prodotto viene aggiunta la sigla SV.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Capocollo Umbro Stagionato

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità del prodotto
Imballo e spedizione