Cotechino

Disponibilità: In magazzino

Disponibilità: Disponibile

6,50 €

Cotechino insaccato in budello naturale (diritto bovino) di circa 60-65 mm di diametro e 30 cm di lunghezza. Commercializzato nel formato da Kg.0,500 in ATP e confezione legata con corda naturale.

Il cotechino è un tipo di insaccato che deve essere cotto. Deve il suo nome alla cotica, la cotenna di maiale, e prende nomi locali a secondo dei posti in cui viene prodotto. La tradizione vuole che sia il piatto che si consuma il primo giorno dell'anno accompagnato dalle lenticchie.

La pezzatura varia da pochi etti (formato salsiccia) a più di un chilo (formato grosso salame). Richiede tempi lunghi di cottura, a fuoco basso per non rompere il budello, in modo che le cotenne diventino morbide.

Nella storia alimentare dell’uomo il maiale è sempre stato l’unico animale da carne e per questo motivo ha ricevuto tutte le attenzioni di chi si è preoccupato di conservarne le carni nel tempo per garantirsene la disponibilità. Da questo animale si ricavano diversi tipi di prodotto: carne fresca o stagionata (salumi vari) per l’alimentazione, strutto e lardo per condimento. L’origine del cotechino è molto antica e riguarda la lavorazione e la conservazione, per tutto l’arco dell’anno, di tutte le parti del maiale affinché nulla andasse sprecato. La preparazione, come per altri salumi, avveniva nei mesi invernali. La produzione è tipica di territori poveri, le cui comunità avevano famiglie numerose e difficoltà di collegamenti a causa delle distanze.
Il cotechino costituisce un alimento altamente energetico. Il suo contenuto è costituito da cotiche, muscoli particolarmente duri, polpe nervose e lardo, che vengono impastati insieme con aggiunta di sale grosso, pepe, spezie e aglio tritato o a spicchi; il tutto viene insaccato in un budello di vacca o cavallo. L’asciugatura avviene per circa 24 ore in locali adatti, e poi si passa alla conservazione in luoghi umidi e bui, per circa un mese. Il prodotto finito ha una forma cilindrica, lunghezza di circa 20 centimetri e peso medio di 500 grammi.

DESCRIZIONE:

Cotechino insaccato in budello naturale (diritto bovino) di circa 60-65 mm di diametro e 30 cm di lunghezza.

INGREDIENTI:

Carne di suino, cotenna di suino, sale, spezie, aromi, piante aromatiche. Antiossidanti: E300, E301. Conservanti: E250, E252.

PARAMETRI MICROBIOLOGICI, CHIMICO-FISICI E LIMITI SUI CONTAMINANTI:

Aw ≤ 0,96

Listeria monocitogenes: Assenza in 25 g

Nitriti di sodio e potassio < 150 mg/kg

Nitrati di sodio e potassio < 150 mg/kg

MODALITA’ D’ORDINE:

Numero pezzi o kg

FATTURAZIONE:

Numero pezzi o kg

MODALITA’ CONSERVAZIONE:

Se sfuso: Conservare in frigo a 0°/6° C.

Se sottovuoto: Conservare in frigo a 0°/6° C. Non forare la confezione. In caso di perdita del vuoto togliere dalla confezione e consumare.  

PESO MEDIO PER PEZZO:

400-500 gr. circa.

SCADENZA / TERMINE MINIMO DI CONSERVAZIONE:

non confezionato o confezionato in film: 30 gg

confezionato sottovuoto: 90 gg

confezionato atmosfera protettiva: n.d.

affettato (sottovuoto o in atmosfera protettiva): ----

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Cotechino

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità del prodotto
Imballo e spedizione