Pecorino con Tartufo bianco e nero SV - Caseificio Artigianale Umbro

Disponibilità: In magazzino

* Campi obbligatori

11,00 €

Disponibilità: Disponibile

11,00 €

Questo straordinario formaggio, nasce da una intuizione avuta dal fondatore del caseificio quando era ancora bambino, questo il suo racconto:

“Accostare il tartufo al formaggio è un’idea che ho avuto da bambino, infatti nell’anno 1963, ricordo molto bene che mio zio trovò alcuni etti di tartufo nella nostra zona. L’intenzione di quest’ultimo era quella di regalare il tartufo al padrone. Siccome mi aveva colpito molto il buon odore emanato dai tartufi, ne presi uno e lo nascosi in una forma di formaggio fresco che era destinata alla stagionatura. Nessuno si accorse di nulla fino a quando intorno a Pasqua, la forma di formaggio era pronta per essere grattata sulla pasta. Tutti si domandarono, sentito il buon sapore, come mai la pasta che si stava mangiando sapeva di tartufo. Da quel giorno però non sentii più parlare di formaggio con tartufo, visto che avevo altri progetti per la testa, ma quando terminai gli studi di perito elettronico mi trovai improvvisamente con una moglie e un figlio e l’unico posto di lavoro era in un caseificio come operaio. Fu allora che mi tornò in mente il formaggio con tartufo e cominciai a studiate il sistema di mescolare i due sapori per ottenere questo prodotto tipico”

Il nostro particolare metodo di lavorazione, a partire dalla scelta e preparazione dei tartufi, ha fatto sì che questo prodotto prendesse campo facilmente, così come facilmente è stato copiato ma, non usando la nostra tecnica, si può riconoscere il nostro prodotto da quello imitato.

Caseificio:

Il caseificio si trova all'interno del Parco del Monte Cucco, in un territorio incontaminato e ricco di ambienti suggestivi ed affascinanti, dove spesso la storia dell’uomo si interseca con quella del paesaggio naturale. Con una lavorazione prettamente artigianale, i nostri prodotti si distinguono per l’eccellente qualità e genuinità delle materie prime, portando sulla tavola gli antichi sapori, delicati e naturali. Il caseificio è attivo dal 1984 e si è da subito distinto per la produzione propria di formaggi ad altissima qualità, secondo le antiche tradizioni dei popoli umbri ed etruschi che vedeva il l formaggio sistemato in grotte o fosse al riparo dal sole e dagli insetti e tirato fuori dopo il primo temporale di settembre. Ancora oggi si conservano i tradizionalissimi metodi di produzione dei formaggi: dopo la cagliatura del latte, il formaggio viene salato a secco e poi sistemato nelle famose fosse ad una temperatura di circa 10 – 15 gradi, così da permettere lo sviluppo di tutti gli aromi e di tutti i sapori più autentici.

Un prodotto unico...la storia del nostro pecorino: Abbiamo voluto dimostrare e più volte l’abbiamo sottolineato che non è la fossa a fare il formaggio, ma seguendo la nostra tecnica, che solo Umbri ed Etruschi conoscono a perfezione, è il formaggio a fare la fossa, sviluppandovi dentro i milioni di batteri che abbiamo inserito fin dalla nascita di questo prelibato pecorino. Difatti il nostro pecorino stagionato in fossa messo nei sacchi di lino o di cotone, per farlo deformare, o in casse, per mantenere la forma iniziale, riesce a fermentare molto prima dei fatidici cento giorni delle loro fosse. Di fatto noi infossiamo più volte all'anno nella stessa fossa perché è il formaggio che fa fermentare la fossa. I consorzi di tutela o altre associazioni che proteggono una tradizione non loro non potranno mai fare un formaggio come il nostro, non è nella loro cultura. Tutto questo è dimostrabile dalla grande richiesta sul mercato di questo formaggio che ora, rispetto a quindici anni fa, è notevolmente aumentata. Ciò si deve alla svolta che noi abbiamo dato sia nel gusto e nel profumo che nella tecnica usata per fare questo particolare pecorino. Il risultato è totalmente diverso da qualsiasi altro pecorino di produzione standard, e sarà poi il consumatore a decidere quale sarà il migliore per il proprio palato.

Latte ovino o bovino, caglio di vitello, sale, Tuber Aestivum, Tuber Albidum, aromi. Struttura morbida e compatta e a volte leggermente occhiata di colore biancastro.

Gusto delicato con aroma di Tartufo.

Superficie del formaggio: crosta naturale.

Tipologia formaggio: formaggio a pasta dura

Stagionatura: fino a 6 mesi

Confezionamento: se frazionato con pellicola e S/V

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Pecorino con Tartufo bianco e nero SV - Caseificio Artigianale Umbro

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità del prodotto
Imballo e spedizione