Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita 

1. Condizioni di Vendita


L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il sito www.ilsalumiere.it è regolata dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita. Le Condizioni Generali di Vendita sono formulate in conformità alla normativa sui contratti conclusi al di fuori dei locali commerciali e in particolare da quanto disposto dal D. Lg.s. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).


2. Parti del contratto


Le parti del contratto sono le seguenti:

  • Il Salumiere di Carta E., con sede in Vicenza (VI), CAP. 36100 - Via G. Mameli n. 67, iscritta nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Vicenza, Codice Fiscale CRTLSE82M44L840U e Partita Iva 03988540245
  • Cliente: la persona (persona fisica o altro soggetto di diritto) che, individuata tramite il sito www.ilsalumiere.it, ha concluso un ordine che sia stato accettato da Il Salumiere di Carta E.

 

3. Applicazione e modifica delle Condizioni Generali di Vendita


Effettuando l’ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali di Vendita. Il Salumiere di Carta E. si riserva il diritto di variare le Condizioni Generali di Vendita dandone comunicazione in questa pagina del sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle vigenti al momento dell’effettuazione dell’ordine. Ogni modifica sarà efficace dopo la pubblicazione nel sito.

4. Registrazione al sito


La registrazione con “username” e “password” è facoltativa. Se il cliente non desidera registrarsi, può concludere comunque l’acquisto: saranno richiesti solo i dati necessari alla consegna e alla eventuale fatturazione dell’ordine.


5. Caratteristiche e prezzi dei prodotti


Le immagini dei prodotti possono non essere perfettamente rappresentative delle loro caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori rappresentati. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.

I prodotti sono offerti al prezzo indicato nel sito alla data in cui viene eseguito l’ordine.

I prezzi di vendita esposti sul sito www.ilsalumiere.it non sono soggetti a IVA in quanto ogni operazione viene effettuata nel regime fiscale agevolato Regime Forfettario ai sensi dell'art. 1, cc. 54-89 L. 23.12.2014 n. 190, così come modificato dalla L. 30.12.2018 n. 145, art. 1, cc. 9-11.

I prezzi non comprendono le spese di trasporto e consegna che sono comunque indicate nella sezione finale prima dell’invio dell’ordine.

 

6. Condizioni di Vendita


Effettuazione degli ordini

Non saranno accettati ordini di prodotti alcolici che provengano da soggetti che non abbiano compiuto la maggiore età.

Le fasi per l’effettuazione dell’ordine e per concludere il contratto di acquisto sono chiaramente evidenziate nella sequenza di pagine del sito attraverso testi esplicativi. In particolare è opportuno prendere visione dell’informativa sul recesso che è memorizzabile e stampabile in qualsiasi momento.

E’ possibile correggere eventuali errori di inserimento dei dati prima dell’invio dell’ordine.

Ricevuto un ordine, Il Salumiere di Carta E. invierà automaticamente una conferma di ricezione a mezzo e-mail, nella quale saranno ricapitolati tutti gli estremi dell’ordine stesso.

Nel caso in cui Il Salumiere di Carta E. non sia in grado di evadere un ordine pervenuto lo comunicherà tempestivamente al cliente.

Viene escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine.

 

7. Modalità di pagamento accettate


Il Salumiere di Carta E. accetta il pagamento tramite Bonifico bancario oppure tramite il sistema di pagamento online PayPal che permette a qualsiasi azienda o consumatore che disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti, previa registrazione. In quest’ultimo caso Il pagamento avviene attraverso la piattaforma di PayPal. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario l'ordine non verrà evaso fintantochè il pagamento non sia accreditatato sul conto corrente di Il Salumiere di Carta E.

 

8. Spedizione e consegna dei prodotti


Le spedizioni e consegne dei prodotti avverranno tramite corriere. Il Salumiere di Carta E. eseguirà la spedizione dei prodotti acquistati esclusivamente all’indirizzo di destinazione specificato nell’ordine. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali.

La consegna avverrà generalmente entro 5 giorni lavorativi dall’avvenuta accettazione dell’ordine. I tempi riportati per il ricevimento della merce sono indicativi.

Le spese di consegna sono fatturate sulla base del peso lordo del prodotto e le relative tariffe sono indicate nel successivo punto 14) a.

Il destinatario della merce è responsabile del pagamento delle tasse e degli oneri doganali previsti dalla normativa in vigore nel territorio di destinazione dei prodotti.

Il corriere è responsabile della consegna. In caso di mancato recapito dei prodotti, il Cliente potrà segnalarlo con apposita e-mail all’indirizzo info@ilsalumiere.it e, se del caso, Il Salumiere di Carta E. coadiuverà il Cliente per la tutela dei propri diritti previsti per legge.

 

9. Accettazione del prodotto da parte del cliente


Eventuali danni all’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli riportati nel documento di trasporto rispetto all’ordine, devono essere immediatamente contestati apponendo specifica indicazione sul documento di consegna. Con la firma del documento di consegna, il Cliente attesta l’integrità esteriore del prodotto e la conformità della consegna.

Eventuali danneggiamenti avvenuti durante il trasporto o problemi inerenti la corrispondenza e/o completezza dei prodotti ricevuti, devono essere segnalati entro 10 giorni lavorativi dall’avvenuta consegna inviando una mail all’indirizzo info@ilsalumiere.it a seguito della segnalazione Il Salumiere di Carta E. risponderà al Cliente comunicando le modalità per la soluzione del problema.

 

10. Fatturazione


Il sistema di vendita de Il Salumiere di Carta E., in quanto venditore online, non impone l'emissione della fattura (né dello scontrino o della ricevuta fiscale) ad un consumatore (non intestatario di partita IVA), secondo l'art. 22 del Decreto del Presidente della Repubblica del 26/10/1972 n. 633 e l'articolo 2, lettera oo) del DPR 21 Dicembre 1996, n. 696 (come confermato dalla Risoluzione n. 274/E del 5 novembre 2009). 

In genere, un consumatore non necessita della fattura. Per richiedere assistenza e garanzia è possibile, infatti, conservare la ricevuta d'acquisto del tuo ordine. 

Se si desidera comunque richiedere l'emissione della fattura, è possibile contattare il nostro Servizio Clienti a mezzo e-mail all'indirizzo info@ilsalumiere.it prima che l'ordine venga spedito. La fattura verrà intestata all'indirizzo di fatturazione associato alla modalità di pagamento e non ci sarà possibile intestare la fattura a un nominativo o a un indirizzo diverso.

 

11. Diritto di recesso e regole per la restituzione

In esecuzione del disposto del D. Lgs. 185/99 di attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, il Cliente può restituire il prodotto acquistato ed ottenere il rimborso della somma di acquisto effettivamente pagata.

Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto con le seguenti modalità:

  • Il Cliente provvede ad inviare una raccomandata, con ricevuta di ritorno ad Il Salumiere di Carta E., Via G. Mameli 67 - 36100 Vicenza (VI), all’attenzione dell' Ufficio Marketing, comunicando la propria intenzione di recedere dal contratto, allegando copia della fattura o del documento di consegna ed indicando specificatamente i prodotti che intende restituire. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante e-mail all’indirizzo info@ilsalumiere.it.
  • Il Salumiere di Carta E. contatterà il Cliente comunicando le modalità di reso.

Ai sensi dell’art. 59 D.Lgs. 206/2005, come modificato dal d.lgs 21/2014, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

  • ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione, che sono a totale carico del Cliente che intende recedere dall’acquisto.

Nel caso in cui il Cliente rispedisca prodotti danneggiati, non riconsegnati entro il termine di cui sopra, aperti e/o parzialmente utilizzati, non imballati regolarmente o in maniera completa, oppure nei quali manchino o siano state danneggiate determinate parti, come componenti, elementi, accessori, materiali da imballaggio, scatole, documentazione e/o altri oggetti, il diritto di recesso decade integralmente. Nei casi sopra indicati, Il Salumiere di Carta E. provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Con le limitazioni sopra citate, Il Salumiere di Carta E. rimborserà l’importo effettivamente versato dal Cliente, escluse le spese di spedizione, entro 30 giorni dalla comunicazione di recesso mediante emissione di nota di accredito e disposizione di bonifico sul conto.

 

12. Garanzia


Tutti i prodotti venduti da Il Salumiere di Carta E. sono coperti dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità ai sensi del D.Lgs. 24/2002 e s.m. e degli articoli 130 e 132 del D.Lgs. 206/2005. Per fruire dell’assistenza in garanzia il cliente dovrà conservare la fattura o, laddove inesistente, il documento di trasporto.

Se il prodotto acquistato risulta essere non conforme, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 60 giorni dalla scoperta del problema, mediante raccomandata a.r., ovvero e-mail all’indirizzo info@ilsalumiere.it.

A seguito della comunicazione di non conformità, Il Salumiere di Carta E. contatterà il Cliente comunicando le modalità per la restituzione del prodotto al corriere incaricato, con spese a carico di Il Salumiere di Carta E..

Il Cliente dovrà restituire il prodotto nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti, oltre alla fattura e al documento di trasporto.

Il Salumiere di Carta E. una volta ricevuto il prodotto ed accertata la non conformità, provvederà:

  • alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con uno di equivalente valore,
  • alla spedizione del prodotto in sostituzione a proprio carico.

Qualora il prodotto restituito risultasse invece conforme, Il Salumiere di Carta E. provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso tutte le spese di spedizione.


 

13. Diritto vigente e foro competente


La vendita di prodotti e/o prestazioni di servizi è sottoposta alle leggi vigenti nella Repubblica Italiana. Foro esclusivamente competente per la risoluzione di qualunque controversia sarà quello previsto dalla legislazione italiana vigente nel momento della conclusione del contratto.


 

14. Consegne


Costo della spedizione
Le spese di spedizione vengono calcolate in base al peso lordo delle merci oggetto dell’ordine.

Ammontare Costo di spedizione

Da 0 a 3,00 kg 7,90 €
Da 3,01 Kg a 5,00 Kg 9,90 €
Da 5,01 Kg a 20,00 Kg 13,50 €
Da 20,01 Kg a 30,00 Kg 15,00 €
Da 30,01 Kg a 40,00 Kg 18,00 €
Da 40,01 Kg a 50,00 Kg 31,00 €
Oltre 50,01 Kg 34,28 €

 

Alcuni prodotti, in periodi promozionali specifici, possono essere proposti con spedizione gratuita. In questo caso tutto l’ordine sarà a trasporto gratuito. 

Recapito della merce
L’orario di consegna del corriere avviene dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.

Gli ordini ricevuti giovedì, venerdi, sabato e domenica verranno evasi il lunedì o il mercoledì successivo. Gli ordini ricevuti durante i giorni festivi saranno evasi il giorno il lunedì o il mercoledì lavorativo successivo (previa disponibilità dei prodotti a magazzino).

Il corriere incaricato effettuerà un tentativo di consegna durante l’arco della giornata, qualora non trovasse nessuno all'indirizzo di spedizione indicato nell'ordine lascerà un biglietto di avviso di mancata consegna che conterrà un recapito telefonico al quale rivolgersi.