Magnum Montefalco Sagrantino Docg - Cassetta Legno

Disponibilità: In magazzino

Disponibilità: Disponibile

70,00 €

Di colore rosso rubino cupo. Importante è l’impatto olfattivo che, a visciole more e prugne, fa seguire suggestive note di grafite, liquirizia, bacche di ginepro ed erbe aromatiche. La tannicità e la freschezza sono ben bilanciate con l’alcool e gli zuccheri. Affinato in legno per almeno 2 anni, ed altrettanti in bottiglia, è un vino da invecchiamento che migliora nel tempo, per oltre 10 anni. Si abbina a formaggi ben stagionati e piccanti, salumi nobili, carni alla brace e selvaggina.

Uvaggio: 100% sagrantino.

Descrizione vigneti: due parcelle situate nel comune di Bevagna (Pg), in vocabolo Arquata, con esposizione Nord-Ovest a 250 m slm, su terreno argillo-calcareo, località Colcimino con esposizione Ovest a 360 m slm, su terreno argillo-sabbioso calcareo. Una parcella situata nel comune di Montefalco (Pg), in località Campoletame, con esposizione Sud-Est a 250 m slm, su terreno argillo-sabbioso calcareo.

Vendemmia: manuale, nella prima metà di ottobre.

Vinificazione: diraspapigiatura, macerazione e fermentazione in vasche di acciaio inox, temperatura controllata a 28°, per 21-24 gg, con rimontaggi giornalieri e delestage. Affinamento in botti di rovere di Hl 30 e tonneaux per 28 mesi. Affinamento in bottiglia di 12 mesi.

Fermentazione malolattica: svolta

Annata: 2008

Bottiglie prodotte: 24.000

Capacità delle bottiglie: 1,500 lt

Gradazione alcolica: 14,5%
Riconoscimenti: 3 BICCHIERI VINI D’ITALIA 2014 GAMBERO ROSSO - VINO SLOW - GUIDA SLOW WINE 2014 - GOLD MEDAL 91 GILBERT&GAILLARD INTERNATIONAL COMPETITION 2015 - 2015 DECANTER WORLD WINE AWARDS BRONZE MEDAL

Contiene Solfiti.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Magnum Montefalco Sagrantino Docg - Cassetta Legno

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità del prodotto
Imballo e spedizione