Montefalco Rosso Riserva Doc 2011

Disponibilità: In magazzino

Disponibilità: Disponibile

22,00 €

Vino rosso, frutto di un’accurata selezione delle nostre migliori uve di Sangiovese, con una piccola parte di uve Sagrantino e Merlot. Questo Montefalco Rosso viene affinato per 30 mesi in botti di rovere. E’ un vino di corpo, complesso, di lunga persistenza. I profumi spaziano dalla frutta matura, ad un’accattivante tostatura, con un finale di speziatura. Si consiglia di abbinare con formaggi a pasta dura, piatti di carne alla brace o ben strutturati.

 

Uvaggio: 70% sangiovese, 15% sagrantino, 15% merlot.

Descrizione vigneti: diverse parcelle situate nel comune di Bevagna (Pg), in vocabolo Arquata, con esposizione Sud-est, a 230 m slm, su terreno argillo-calcareo.

Vendemmia: manuale, dalla seconda metà di settembre agli inizi di ottobre, in funzione della diversa epoca di maturazione dei vitigni.

Vinificazione: diraspapigiatura, fermentazione e macerazione in vasche di acciaio inox, temperatura controllata a 28°C, per 21-28 gg, con rimontaggi giornalieri e delestage. Macerazione post-fermentativa per 4-5 gg. Affinamento in botti di rovere per 30 mesi, prima dell’imbottigliamento. Ulteriore affinamento in bottiglia per un anno.

Fermentazione malolattica: svolta
Annata: 2010
Bottiglie prodotte: 8000
Capacità delle bottiglie: 0,750 lt

Gradazione alcolica: 14,5%

Riconoscimenti: 4 VITI – GUIDA VITAE 2016 AIS

Contiene solfiti.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Montefalco Rosso Riserva Doc 2011

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità del prodotto
Imballo e spedizione