Montefalco Sagrantino Passito Docg 2010

Disponibilità: In magazzino

Disponibilità: Disponibile

29,90 €

Vino di antica tradizione, è il risultato di un’ accurata selezione in vigna delle migliori uve sagrantino destinate all’appassimento. Di colore rosso rubino con sfumature violacee. Vino abboccato, è un trionfo di confetture di visciole, mirto, marasca e more di rovo. La splendida freschezza è ben bilanciata in bocca da dolcezza e acidità. Affina in botte di rovere per 24 mesi, a cui seguono altrettanti in bottiglia. Predilige in abbinamento pasticceria secca, formaggi erborinati, tortini al cioccolato. Fuori pasto è un ottimo vino da meditazione.

Uvaggio:100% sagrantino.

Descrizione vigneti: due parcelle situate nel comune di Bevagna (Pg), in vocabolo Arquata, con esposizione Nord-Ovest a 230 m slm, su terreno argillo-calcareo, e in località Colcimino, con esposizione Ovest a 360 m slm, su terreno argillo-sabbioso calcareo.

Vendemmia: manuale, nella prima metà di ottobre. Le uve raccolte sono poi lasciate appassire naturalmente all'aria, per circa due mesi, prima della vinificazione.

Vinificazione: diraspamento totale, fermentazione in vasca di acciaio inox ad una temperatura controllata intorno ai 25°C. Macerazione 12 -14 giorni, con rimontaggi giornalieri, fino all’arresto naturale della fermentazione. Affinamento in botti di rovere per 30 mesi.
Fermentazione malolattica: svolta
Annata: 2010
Bottiglie prodotte: 5000
Capacità delle bottiglie: 0,500 l
Gradazione alcolica: 15%
Riconoscimenti: LUCA MARONI – ANNUARIO MIGLIORI VINI ITALIANI 2012 – CORONA Vinibuoni d’Italia 2015

Contiene Solfiti.

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Montefalco Sagrantino Passito Docg 2010

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità del prodotto
Imballo e spedizione