Salame Toscano

Disponibilità: In magazzino

* Campi obbligatori

22,50 €

Disponibilità: Disponibile

22,50 €

Salame di forma cilindrica semicurva insaccato in budello naturale (caps di bovino) di circa 80-100 mm di diametro e 50 cm circa di lunghezza legato alle estremità ed inserito in sacche a rete. Commercializzato in due formati di confezionamento: confezione legata con spago in ATP di Kg.1,5 e prodotto intero di circa Kg.2,5

Il Salame Toscano, lo dice anche il nome è il salame per eccellenza della Toscana, dove spesso viene chiamato solamente “salame”, come dare a d’intendere che il vero salame è questo;  si distingue per il colore rosso scuro e la presenza dei lardelli tagliati grossolonamente.

E' ottenuto dalla lavorazione di alcune parti del maiale; in particolare la parte magra viene ricavata dalle coscie e dalle spalle, mentre la parte grassa viene ricavata dalla schiena del maiale. La parte magra viene tagliata e tritata, lasciata riposare per circa 3 giorni a 0 gradi, e successivamente unita ai cubetti di lardo ricavati dalla schiena; in seguito vengono insaporiti con sale, pepe e aromi naturali. Poi si procede con l'assemblaggio e l'insaccatura nella budella, rigorosamente naturale. La stagionatura del salame toscano avviene in appositi locali, con una temperatura che varia tra i 10 e i 12 gradi, e dura circa 5 mesi. E' questo un salame che per esprimere il meglio di se necessita di una lunga stagionatura.

Questo salame, emblema della tradizione norcina della Toscana ha un gusto sapido e molto aromatico e nonostante la lunga stagionatura non presenta acidità.

Il Salame Toscano è utilizzato negli antipasti, è uno dei salami più usati per guarnire panini e va a nozze col pane sciocco tipico della toscane e trova un suo spazietto anche in cucina, questo salame dal gusto piuttosto sapido accompagna bene pietanze a base di legumi ed è indicato in tutte le preparazioni insieme alla frutta come il piatto estivo di “salame e fichi”.

DESCRIZIONE:

Salame di forma cilindrica semicurva insaccato in budello naturale (caps di bovino) di circa 80-100 mm di diametro  e 50 cm circa di  lunghezza legato alle estremità ed inserito in sacche a rete.

INGREDIENTI:

Carne di suino, sale, destrosio, saccarosio, spezie, piante aromatiche. Antiossidanti: E300, E301. Conservanti: E250, E252.

PARAMETRI MICROBIOLOGICI, CHIMICO-FISICI E LIMITI SUI CONTAMINANTI:

Aw ≤ 0,96

Nitriti di sodio e potassio < 150 mg/kg

Nitrati di sodio e potassio < 150 mg/kg

MODALITA’ D’ORDINE:

Numero pezzi

FATTURAZIONE:

Kg.

MODALITA’ CONSERVAZIONE:

Se sfuso: Conservare in luogo fresco e asciutto.

Se sottovuoto: Conservare in frigo a 0°/6° C. Non forare la confezione. In caso di perdita del vuoto togliere dalla confezione e consumare entro la data indicata sul prodotto.

Se in atmosfera protettiva: Conservare in frigo a 0°/6° C.  Non forare la confezione. In caso di apertura togliere dalla confezione e consumare  entro la data indicata sul prodotto.  

PESO MEDIO PER PEZZO:

2,5-3 Kg circa

SCADENZA / TERMINE MINIMO DI CONSERVAZIONE:

non confezionato o confezionato in film: 6 mesi

confezionato sottovuoto: 6 mesi

confezionato atmosfera protettiva: 6 mesi

affettato (sottovuoto o in atmosfera protettiva): 60 gg

Scrivi la tua recensione

La tua recensione: Salame Toscano

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Qualità del prodotto
Imballo e spedizione